Fieracavalli Verona 2009

Articolo >>

Immagini >>


 

 
   

Equiraduno delle Madonie: un grande successo

 

 

Articolo >>

Gemellaggio >>

Immagini >>


 

 

 

 

Equiraduno delle Madonie dal 16 al 19 Luglio 2009

 

 

Ancora una volta è organizzato del Centro Addestramento Sicilia di Castellana Sicula sotto l’egida dell’E.N.G.E.A.
I Garibaldini Volontari a cavallo sono i principali protagonisti dell’avvenimento.
Percorreranno gli itinerari più interessanti del Parco delle Madonie.
Lo spettacolo equestre con frisoni ed andalusi costituirà il richiamo più interessante per il pubblico presente ed anche per gli addetti ai lavori.

Manifesto -->

Brochure f-->

Brochure r-->

 


 

 

 

Endurance Trabia 21 Giugno 2009

 

 

Articolo -->

Classifiche:

CEN**/B -->

CEN*/R -->

Debuttanti Ag. -->

Debuttanti Lud. -->

Campionato regionale Endurance 2009 Classifica Finale -->

Foto -->


 

 

 

 

 

 

Endurance 2009 a Castellana Sicula

Classifica Finale Cat. CEI * giorno 23-->

Classifica Finale regionale debuttanti-->

Classifiche 1^ tappa trofeo Unire 2009-->

Link alle foto-->

 


 

 

 

 

 

 

Programma dettagliato>>>

Schedules>>>

Percorso>>>

Altimetrie>>>

Internazionale Endurance e Trofeo UNIRE

Ancora una volta il grande “ fondo “ ritorna sulle Madonie, ospitato ed organizzato dal Centro Addestramento Sicilia  di Castellana Sicula per il 7° anno consecutivo.
Si tratta  quindi della VII°  edizione Internazionale di Endurance, in cui, questa  disciplina equestre che si snoda in aperta campagna e che mette a dura prova la validità del binomio viene messa in evidenza nei suoi significati più importanti e impegnativi.
Infatti  la manifestazione internazionale comprende le categorie  CEI** di 122 Km,  CEI* di 81 Km  di velocità e le cat. CEN*/R e Debuttanti,  di regolarità.
Comunque, la manifestazione ospita anche la 3° tappa del campionato regionale nelle sue tre categorie 30, 60, e 90 Km sia di velocità, sia di regolarità.
Ma,  fiore all’occhiello delle gare, quest’anno, è  l’ambito  Trofeo UNIRE che per la prima volta si svolge sulle Madonie.
Da tener presente che tale trofeo, oltre che in Sicilia, viene disputato in Trentino ,Toscana e Sardegna .
Ogni  tappa del Trofeo che si svolge nelle Regioni dianzi elencate, gode di un montepremi di circa 50.000,00 Euro.
I giorni previsti per lo svolgimento delle gare vanno da Giovedì 22 Maggio prossimo venturo sino al 24 dello stesso mese.
La Kermesse  comprende nel primo giorno:   apertura e ricognizione del percorso; il secondo giorno è dedicato alla scuderizzazione, al lavoro di segreteria e alla apertura e chiusura delle iscrizioni, alle visite veterinarie al briefing pre gara, ed infine, ad una cena con degustazione di prodotti tipici locali “condita” da un intrattenimento musicale appropriato.
Le gare vere e proprie cominceranno a svolgersi Sabato 23 Maggio con la partenza delle Cat. CEI** , CEI* CEN*/R e Debuttanti  .
Dulcis in fundo, alla sera cena di gala, alla presenza di personalità, autorità, atleti e accompagnatori, allietata dal ballo folkloristico della cordella.
L’ultimo giorno è dedicato interamente al  trofeo UNIRE che si concluderà nel pomeriggio con la cerimonia di premiazione e assegnazione della Best Condition.

 

 


 

LA PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO ANCORA UNA VOLTA,
E’ ATTENTA, CON I FATTI, ALLE VICENDE DEL TERRITORIO DI SUA COMPETENZA.

Il “ Piano neve “ sulle Madonie è stato varato Sabato 31 Gennaio alla presenza dell’Assessore Provinciale Viabilità e Protezione Civile Gigi Tomasino, coadiuvato dall’Ing. Vincenzo Geraci.
   Per merito della Provincia, infatti, uomini preparati e mezzi sofisticati vigileranno ininterrottamente sul territorio.
   In risalto la necessità di garantire la viabilità e la sicurezza sulle strade che portano a Piano Battaglia e Piano Zucchi.
   Pur se il progresso tecnologico è sceso in campo anche con un nuovo sistema di interazione satellitare che, in tempi reali, consente informazioni preziose, l’uomo rimane sempre indispensabile protagonista della vicenda, come dimostra ad esempio la stipulazione di una convenzione con i “ Garibaldini Volontari a Cavallo “ appartenenti all’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali.
   In questo caso si tratta del Raggruppamento Garibaldini Volontari a Cavallo di Castellana Sicula agli ordini del Dirigente Tec. Antonio Zafonte il quale è anche uno dei promotori del Reparto Ippomontato del Corpo Forestale della Regione Siciliana, nonché Vice Presidente Nazionale dei Garibaldini Volontari a Cavallo, i quali sono presenti in tutto il territorio della nostra Penisola.
   E’ ovvio che questi uomini si avvalgono dell’intramontabile ausilio del cavallo il quale, ha sempre dimostrato e dimostra di essere presente nell’evoluzione dell’umanità in quanto figlio della natura e che non teme i disagi dell’ambiente.
   Mette conto sottolineare l’unicità di intendi con gli uomini del soccorso alpino del C.A.I. che, anch’esso ha stipulato una convenzione con la Provincia.
   Non ultima la collaborazione con i Corpi di Polizia presenti sul territorio.
  Nel suo complesso tale iniziativa è polivalente in quanto si rivolge all’avvaloramento del turismo in generale , guidando e salvaguardando i fruitori della località turistica all’interno del Parco delle Madonie.
  Il tutto nel pieno rispetto e nella salvaguardia della natura.  

                                                                                              FRANCO MAMOLA

Foto>>>

 

 


 

 

 

Il Centro Addestramento Sicilia - Raggruppamento di Protezione Civile e Salvaguardia Ambientale - Garibaldini Volontari a Cavallo di Castellana Sicula organizza una sflilata di Cavalli per le Festività Natalizie dal titolo

I Volti del Natale
Natale con i Garibaldini Volontari a Cavallo... per regalare un sorriso!

 

foto>>


 

Commisssione Comitato Regionale F.I.S.E.

Da pochi giorni, con delibera del Consiglio del  Comitato Regionale FISE Federazione Italiana Sport Equestri  è stata  istituita una Commissione tecnica rivolta alla disciplina equestre dell’Endurance o Fondo.
      I componenti sono stati così selezionati : Mario Roggio di Augusta;  Giuseppe Speciale da Partinico;  Nino Zuccarello da Misterbianco  e Antonio Zafonte da Castellana Sicula.
   L’Endurance  è una disciplina equestre che si svolge in aperta campagna.
   Può essere di regolarità o di velocità.
   Si tratta di una gara che mette a dura prova la validità del binomio : cavallo e cavaliere.
  Lo scopo di questa nuova iniziativa è quello di mettere ordine in questa disciplina sportiva offrendo la dovuta e necessaria assistenza ai Comitati Organizzatori.
   E’ opportuno infatti che le regole dell’Endurance abbiano la dovuta concretezza portandola inoltre alla conoscenza di coloro che si avvicinano a questa disciplina per praticarla con la dovuta serenità.

                                                                                                                             FRANCO MAMOLA

 


 

 

 

Conclusa l'ultima Tappa Trofeo UNIRE

Nell'ultima Tappa del Trofeo UNIRE giovani cavalli lo ZEET ha piazzato tutti e tre i binomi partecipanti.
In una magnifica giornata, Trapani ha ben organizzato l'ambito trofeo a cui hanno partecipato i migliori binomi di tutta Italia.
Il Cavaliere di punta dello ZEET, Dario Di Gangi su Born to Live si è classificato 4° nella categoria debuttanti (30 Km.) mentre Luca Domachowski su Beschir ha ottenuto un lodevole piazzamento come anche Giuseppe La Pira.
Adesso i Cavalli si godono un meritato riposo in previsione della preparazione atletica del prossimo Campionato Regionale.

 

vedi foto>>>

 

 

 


 

 

 

Grande successo il primo Equiraduno delle Madonie.

Castellana Sicula, ed in particolare il Centro Addestramento Sicilia, ancora una volta ha dimostrato quanto l'impegno e la perseveranza premino.

Infatti si è inaugurato Sabato 30 Agosto il nuovo Raggruppamento di Protezione Civile e Salvaguardia Ambientale, Garibaldini Volontari a Cavallo, all'interno del primo equiraduno delle Madonie.
A prenderne parte il Coordinatore Nazionale di ENGEA, Mauro Testarella ed il Coordinatore del Dipartimento Garibaldini Volontari a Cavallo, Carlo Dettori oltre naturalmente al Vicepresidente ENGEA, Franco Mamola, le rappresentanze politiche locali ed il Commissario del Parco delle Madonie Dott. Angelo Aliquò.

Il Commissario Regionale ENGEA, Silvana Gennaro, il Presidente del Raggruppamento Garibaldini Volontari a Cavallo di Castellana Sicula, Antonio Zafonte, Il Presidente del Centro Addestramento Sicilia, Elisabetta Farinella hanno creduto in una manifestazione così importante e significativa sia dal punto di vista associazionistico sia da un punto di vista sociale. Infatti il neocostituito Ragguppamento di Garibaldini Volontari a Cavallo, iscritto all'albo Regionale di Protezione Civile, è il primo in tutta Italia.

Due giorni di Trekking all'interno del Parco delle Madonie, ed un convegno hanno fatto da Cornice ad un'evento così importante.
A partecipare anche altri Nuclei di Garibaldini Siciliani tra cui quello di San Cataldo che hanno condotto i loro destrieri in un lungo trekking di oltre 8 ore.

Significative le due sfilate lungo il corso principale di Castellana Sicula, che hanno voluto così far conoscere alla popolazione il nuovo Raggruppamento e dare un tocco di Colore alle tre giornate Castellanesi.

Grandi progetti aspettano i Garibaldini di Castellana Sicula sia sul piano della Protezione Civile sia su quello della salvaguardia Ambientale.

Giovanni Di Lorenzo

Vedi Foto >>>



 

Primo corso ERD (Equitazione ricreativa per disabili)
al Centro Addestramento Sicilia di Castellana Sicula

Leggi l'articolo

 

 

Luglio 2008

Primo Grest estivo città di Castellana Sicula
"Un Cavallo per Amico"

Per ulteriori dettagli si prega di contattare il seguente numero di telefono 333.733.12.63 o inviare una mail a zaffiro.team@alice.it


 

 

Siete soddisfatti?

Articoli e tante foto... Buon divertimento

Leggete l'articolo "lo zaffiroteam dice" e... inviate commenti a: zaffiro.team@alice.it

 

 

Concluso il week and di Endurance a Castellana Sicula.

Domenica 18 Maggio 2008 si è concluso, con una premiazione assai emozionante, e carica di significato, il week and dedicato all’endurance a Castellana Sicula.
Già da Mercoledì le scuderie hanno ospitato cavalieri provenienti da tutta la Sicilia e Sabato e Domenica si sono disputate le gare di velocità e regolarità.

continua >>>

articoli >>>

Lo zaffiroteam dice >>>

Da Madonie News >>>

foto di Elisabetta Farinella >>>

Classifiche >>>

 

 

Corsi ENGEA a Castellana Sicula

Presso il CAS (Centro Addestramento Sicilia) di Castellana Sicula
dal 19 al 22 Giugno 2008 si terrà il Corso di Equitazione ricreativa per Disabili:
Assistente Operatore E.R.D.

Dal 17 al 21 Dicembre 2008 il Corso di Operatore di 1° livello.

Per informazioni rivolgersi a:
Sig.ra Silvana Gennaro tel.: 3337331263 - zaffiro.team@alice.it

 
               
 

 
 

… Amplein


Domenica 20 Aprile 2008 presso il Centro “Amico Cavallo” di Trabia, si è tenuta la seconda tappa del Campionato Regionale di Endurance.
In una fantastica cornice bene l’organizzazione della gara. La giuria presieduta dal Giudice Mario Roggio, a Rose Mary Reidy e Vincenzo Roggio ha determinato l’ottima riuscita della manifestazione dando alta professionalità e serietà alla competizione.
Il gruppo dei Veterinari presieduto dal Dott. Francesco Barranca hanno lavorato con attenzione controllando la salute dei cavalli e contribuendo all’assegnazione degli ambiti trofei.
L’introduzione del rilevatore di frequenza elettronico, cardiofrequenzimetro, ha fatto si che non si creassero dissapori o polemiche in merito alla frequenza cardiaca dei cavalli, penalizzando, seppur di un solo battito il cavaliere che ha tagliato per primo il traguardo nella 90 Km, gara conclusasi in volata.
Lo ZET ha fatto l’amplein qualificando tutti gli otto binomi che hanno preso parte alla competizione.
Nella categoria Debuttanti 30 Km si sono classificati ben sei binomi: al secondo posto della Categoria non agonistica Fulvio Greco su Beshire del Kublas Endurance Team di Canicattì ha conquistato la seconda posizione. Kublas Team che, ha intrapreso una collaborazione con lo ZET e che è destinata a crescere nel tempo per offrire all’endurance Siciliano visibilità e risultati . Nella categoria agonistica Vaccaro Roberta su Honey si è piazzata seconda conquistando anche la Best Condition.
Nella categoria 60 Km bene il cavaliere di punta dello ZET, Dario Di Gangi che, sulla infaticabile Elettra si è piazzato al secondo posto conquistando la Best Condition, al terzo posto Claudio L’Abate su Sheyuka del Lindoi Endurance Team.
Nella 90 Km il vincitore è stato Galasso Giovanni su Zingaro della Noè Equitazione , secondo Vizzini su Picasso dell’Associazione Orchidea che si è aggiudicato la best condition.
Prossimo appuntamento con la Terza Tappa Regionale e la Sesta tappa di Coppa Italia, CEI 3* a Castellana Sicula presso il Centro Addestramento Sicilia, Sport Equestri, nei giorni 16-17 e 18 Maggio 2008.

Per le classifiche consulta il sito delle FISE nazionale

Giovanni Di Lorenzo

vedi foto>>>

Storia di una gara >>>

 

 

 

 

Cavalier coraggio...

In una magnifica cornice quale il Parco della Favorita a Palermo, Alessando Ala esordisce nell’Endurance come organizzatore.

La gara che ha preso il via giorno 30 Marzo 2008 da Villa Pensabene (Palermo), ha sicuramente stupito quanti credevano che l’endurance si potesse disputare solo in aperta campagna.
Infatti, da Villa Pensabene, attraverso la Palazzina Cinese ci si è immersi all’interno del Parco della Favorita percorrendolo in tutta la sua lunghezza e magnificenza sino a Valdesi (Mondello).
Due le categorie disputate, 30 e 60 Km di regolarità che hanno visto confrontarsi 50 binomi circa nelle sinuose stradine del Parco e… tra semafori e traffico di Pallavicino.
Sicuramente impegnativa quest’ultima tratta specie per i cavalli e cavalieri meno esperti.
La classifica finale ha premiato ancora una volta lo ZET (Zaffiro Endurace Team) che ha piazzato tutti i suoi binomi.
Fulvio Greco con Breshire, PSA di 4 anni, grigio di proprietà di Nicola Alaimo di Canicattì, si è piazzato al primo posto nella categoria Debuttanti 30 Km; atleta appartenente al Kublas Endurance team afferente allo ZET da quest’anno, ha dato prova di serietà ed impegno che in questa disciplina premiano sempre così come Luca Domachosky, volto noto dell'Endurance Siciliano, su Shemila, PSA saura, che si è classificato al settimo posto della categoria Agonistica di 30 Km.
Al decimo posto nella categoria Agonistica di 30 Km il cavalier Dario Di Gangi su Born To Live, Cavallo arabo di 4 anni che proprio a Palermo ha debuttato per la prima volta in una gara di Endurance.


 

 

 

A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso non solo nella gara ma anche nei lunghi allenamenti e breafeeng pre gara che costantemente vengono effettuati al Centro Addestramento Sicilia di Castellana Sicula.
Il Coordinatore Tecnico Antonio Zafonte, compiaciuto con i suoi atleti, che sempre incoraggia e stimola, ha dimostrato serietà ed alta professionalità nella gestione di una gara assai impegnativa sul lato tecnico-logistico.
Il Presidente del Centro Elisabetta Farinella, unitamente all’istruttrice Silvana Gennaro credono che il futuro potrà dare allo ZET tanti successi e soddisfazioni.
Infatti si può affermare con assoluta certezza che gli istruttori del Centro Addestramento Sicilia credono nella preparazione tecnica, atletica e teorica del propri atleti al fine di non improvvisare mai in gara e di essere coscienti delle proprie capacità e delle capacità dei propri cavalli.
Prossimo appuntamento a Trabia e… giorno 16-17- e 18 Maggio a Castellana Sicula per il CEI 3*.
In bocca al lupo a tutti ed un grazie ancora sentito ai nostri valorosi cavalieri.


Giovanni Di Lorenzo

vedi foto >>>

 

Prima Tappa Regionale Endurance

Giorno 02/03/2008 ha preso il via il Campionato Regionale di Endurance Siciliano presso la "Masseria Ovo", Ramacca, CT.

Numerosi gli iscritti nelle tre Categorie (30-60-90 Km). Lo Zaffiro Team con il Kublas Endurance Team di Canicattì ha ben figuato piazzando al 6° posto sia nella 30 Km che nella 60 Km i propri binomi.
A breve le classifiche finali.

vedi le foto>>>

 

 


Sommario:


Calendario Regionale 2008
Riunione Programmatica Attività sportive 2008



 

Zaffiroteam è lieto di pubblicare il
Calendario Regionale 2008 di Endurance

File >>>

 


Riunione programmatica attività sportive 2008

Domenica 20 Gennaio 2008 presso il Centro Addestramento Sicilia di Castellana Sicula si è tenuta la prima riunione programmatica per discutere ed organizzare le attività sportive.

Numerosa la partecipazione di atleti e assistenti che hanno potuto ascoltare dal quadro Dirigente le novità 2008. Il Gruppo altleti ha così potuto conoscere le gare Regionali e Nazionali e decidere a quali partecipare.

Il coordinatore atletico, Antonio Zafonte, unito agli istruttori Silvana Gennaro ed al Presidente del Centro Elisabetta Farinella, anche lei istruttore, hanno esposto le problematiche inerenti l'assistenza agli atleti programmando dei corsi specifici su come gestire al meglio le gare. Infatti tutti ben conosciamo quanto l'assistenza può determinare la riuscita di una gara e la vittoria degli atleti.

Questa riunione, dice il Presidente, sarà solo l'inizio della pianificazione in itinere di tutte le gare che di volta in volta andranno discusse con tutto lo staff.

In rete troverete gli incontri che si svolgeranno con le novità discusse... tranne naturalmente le tattiche di gara.

A tutti gli atleti l'augurio di una magnifica stagione agonstica con la speranza di poter far crescere sempre più questo fantastico sport.

La riunione si è conclusa con una cena offerta dal Centro dimostrando quanto lo spirito d'aggregazione serva ad amalgamare ogni singola figura.

Giovanni Di Lorenzo